L'azienda

1972: È l’anno delle prime produzioni artigianali. L’azienda a&s, acronimo di “artigianato & sport”, nasce come piccolo laboratorio dove vengono realizzate forniture personalizzate di attrezzature sportive ed, in particolare, di calzature e palloni da calcio realizzati per squadre a livello locale prima e nazionale poi.

1980/1985: L’azienda cresce e diversifica le proprie competenze, specializzandosi nell’equipaggiamento specifico per l’alpinismo, ideato di volta in volta ad hoc per spedizioni scientifico-sportive: dalle prove sul campo nascono poi i prodotti destinati ai consumatori più esigenti.

1985: L’azienda mette a frutto tutto il know-how acquisito dalle precedenti esperienze, e crea la prima collezione di abbigliamento sci con il marchio aesse technical equipment®. Fin da subito si rivela un successo. Nello stesso anno avviene un avvicendamento societario tra generazioni, e forma societaria e nome cambiano: nasce aesse s.r.l.

1988/1995: Il marchio aesse – technical equipment® diventa leader nel mondo dell’abbigliamento da sci, vestendo le più prestigiose scuole di sci nazionali ed internazionali. Aesse s.r.l. è una delle prime aziende in Italia ad utilizzare i più performanti materiali per la realizzazione dei propri prodotti, tra cui Gore-Tex®, Windstopper® E Polartec®. Questi sono anche gli anni delle sponsorizzazioni della coppa del mondo di sci, dove aesse figura quale partner ufficiale di numerose tappe del circuito Internazionale. L’azienda, nell’ottica di uno sviluppo commerciale e distributivo, riconosce nel Mondo sportswear un nuovo mercato con grandi potenzialità di espansione: nasce la prima capsule collection Les Explorateurs Canadiens, una serie di capispalla protettivi dal tipico dna canadese. Certificato anche dal patrocinio dell’Ente turismo Canadese, che ne approva filosofia e contenuti, supportando in co-marketing anche le prime attività di promozione. Come 15 anni prima con la prima collezione aesse skiwear, anche ora la mossa si è rivelata vincente, e la nuova linea è un successo sin da subito.

2003: La collezione canadiens cresce stagione dopo stagione, fino ad arrivare ad una proposta total look all’insegna dello sportswear metropolitano. Nello stesso anno nasce la linea kids di canadiens, una collezione baby e junior per i “piccoli esploratori urbani”.

2005/2010: L’azienda consolida le proprie posizioni a livello nazionale ed internazionale, esportando i propri prodotti nei principali mercati europei.

Oggi: Dal 1970 ad oggi aesse si è trasformata in un’azienda internazionale e ha saputo affermare nel mercato di riferimento i propri marchi che attualmente sono sinonimo di affidabilità, innovazione,
Garanzia di qualità.

I Marchi

aesse® technical equipment

Nella ricerca di proposte sempre più performanti e attuali, Aesse si è sempre contraddistinta per essere un precursore dei tempi, attraverso l'utilizzo di tessuti. Di anno in anno, le collezioni di abbigliamento da sci aesse si sono sviluppate Ed evolute, mantenendo fermi alcuni fondamenti: l’attenzione verso le necessità dell’ utente più esigente, la ricerca e lo sviluppo di materiali esclusivi, l’attento studio nella
Costruzione del capo e il monitoraggio costante dei fashion trend che caratterizzano sempre più visibilmente il mondo dello sport.
Nella ricerca di proposte sempre più performanti e attuali, aesse si è sempre contraddistinta per essere un precursore dei tempi, attraverso l’utilizzo di tessuti e materiali altamente innovativi, tra i quali ricordiamo:

  • Malden Mills Polar: aesse è stata la prima azienda italiana licenziataria per l’utilizzo di questo innovativo materiale per la realizzazione dei blouson in pile per la linea skiwear.
  • W.L. Gore: aesse è stata una delle prime aziende in Italia ad utilizzare i materiali Gore-Tex e Windstopper, da sempre sinonimo di eccellenza in termini di performance e riconosciuti a livello mondiale per le loro caratteristiche uniche.
  • Collaborazioni con le più importanti case tessili italiane e straniere: tali collaborazioni hanno portato alla nascita dei marchi hidra-nek® e no-air®, depositati in esclusiva da aesse, che caratterizzano una nuova generazione di materiali impermeabili, traspiranti e resistenti.
logo Canadiens

les explorateurs canadiens®

Sportwear urbano, sinonimo di qualità e affidabilità: materiali funzionali e tecnici, frutto dell’esperienza e del dna dell’azienda; vestibilità aggiornate ma versatili, studiate rigorosamente dal team prodotto interno per valorizzare al meglio il fit di ogni Cliente Canadiens; stile contemporaneo ma senza eccessi, per capi che devono durare anche nel look; il tutto ispirato dai grandi scenari del nord America più puro. Ampia gamma per un ampia gamma di utilizzi: dai leggeri piumini anche in ecopiuma, ai parka iconici del marchio, resi attuali da un continuo lavoro di sviluppo.

Les Petits Explorateurs Canadiens®

Il fratellino di canadiens replica in tutto e per tutto, la qualità dei contenuti della linea adulto: materiali protettivi, dettagli resistenti, imbottiture calde, ma non troppo…anche lo stile richiama i capi di mamma e papà, ma con tutti gli accorgimenti del caso per adattarsi ai piccoli canadiens. Da 6 mesi a 16 anni.